MAGGIO 2003 nasce il S.A.R.S.(piccola cronistoria)

il primo segnale risale a quasi 10 anni prima con l'occupazione del "ex macelli" un edificio comunale abbandonato all'incuria e alla speculazione. E' il 1994 e a Viareggio è sentita l'esigenza di spazi di aggregazione non mercificati. Nasce così il MO.S.S.A. (Movimento Spazi Sociali Autogestiti). L'anno dopo, un nuovo tentativo con l'occupazione del centro sportivo "Vasco Zappelli"; ancora un'area abbandonata ai soliti meschini giochi politici. Verrà sgombrata in malo modo. Arriveranno perfino le camionette da Lucca. Significativa, nell'estate dello stesso anno, è l'esperienza della "Piazza degli Invisibili" dove il Mossa occupa una piazza degradata per solidarietà ad alcuni immigrati minacciati di sgombero. Intanto è intensa la partecipazione alle lotte nel territorio e molte iniziative si svolgeranno alla Torre Matilde, luogo storico di Viareggio, con proiezioni di filmati, concerti e dibattiti. Importante la lotta conrto l'inceneritore del Pollino (Pietrasanta) e la costituzione insieme ad altre realtà toscane del M.A.T. (movimento antagonista toscano). Insieme, nel 1997, coordineranno la manifestazione contro la mostra artistica??? "L'uomo della provvidenza" dedicata al duce e voluta dal comune di Seravezza.
Nel 1998 il Mossa dà vita al "Laboratorio Eskimo" come luogo di riferimento e d'incontro per promuovere la costruzione di un centro sociale. Iniziano gli incontri con i giovani del collettivo Adelante. Il 19 giugno viene ricordata la G.I.R.P. (giornata internazionale del Rivoluzionario Prigioniero).
Quando l'esperienza del laboratorio eskimo si conclude il Mossa con il Collettivo Adelante cogestisce il CSA TEMPI MODERNI a Camaiore.
all'inizio del 2001 nasce il "Comitato Contro la Represione Versilia" è l'anno del G8 e dell'assassinio di Carlo Giuliani. Alcuni militanti del csa Tempi Moderni saranno feriti negli scontri di Genova. Si moltiplicano le iniziative, emerge una nuova ondata di protesta e di aggregazione. Tutti avvertono la necessità di un Centro Sociale a Viareggio.
Dall'incontro tra Ex at5tivisti del Tempi Moderni ed ex Mossa con i collettivi studenteschi si forma il Laboratorio Spazi Sociali. A novembre del 2003 a Viareggio si tiene un corteo che non si vedeva da anni; la manifestazione contro la repressione porta in piazza quasi 2000 persone.
Il 2003 è quindi un anno frenetico: manifestazione contro la guerra in Iraq che bloccherà per alcuni minuti il Carnevale;occupazione di Villa Olga, edificio abbandonato a Lido di Camaiore, intervento delle "forze dell'ordine", manifestazione e occupazione di una piazza.
il 5 maggio il Laboratorio Spazi Sociali occupa un'area fatiscente in località Varignano nella peroferia di Viareggio. Siamo al centro della solita speculazione edilizia. Dopo una lunga trattativa con le autorità viene proposta un'altra area abbandonata. Il primo centro sociale di Viareggio si sposta in località Migliarina, dall'altra parte della città.
In Agosto viene assegnato definitivamente uno spazio in darsena, in uno zona degradata dallo spaccio e dalla prostituzione. Il S.A.R.S. pagherà l'anno seguente la sua lotta contro lo spaccio, con l'incendio che ne distrugge buona parte e per poco non costa la vita a due immigrati alloggiati in un container, incendiato anche quello, a circa 200 metri di distanza dal Centro. Grande sdegno e massiccia solidarietà di tutte le forze antagoniste. La mobilitazione seguente: corteo, comunicato al consiglio comunale, manifestazione ecc. causerà a 14 militanti del S.A.R.S. un lungo processo (conclusosi a fine 2008 con un nulla di fatto) grazie a una pretestuosa denuncia delle forze di destra....


domenica 3 marzo 2013

CINESARS MARZO 2013

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 22.00 presso il Cantiere Sociale Versiliese
(via Belluomini, ex-INAPLI, q.re Varignano)


MERCOLEDI 6 TORNANDO A CASA H. ASHBY USA 1978
MERCOLEDI 13 STORIA DEL CINEMA RAITECHE ITA 1980
VENERDI 15 NEI SECOLI FEDELE-IL CASO DI G. UVA F. MENGHINI ITA 2012
MERCOLEDI 20 LA RICOTTA P. P. PASOLINI ITA 1963
MERCOLEDI 27 LADRI DI CALCIO R. IACONA ITA 2013


Mer 6. Sally, casalinga repressa, sposata con un ufficiale dei Marines, s’innamora di un soldato ferito alle gambe reduce dal Vietnam. Film antimilitarista che ha per vera protagonista questa figura di donna pacifista e carica di umanità e non gli uomini che tornano a casa dalla guerra. Oscar per J. Fonda. 1° Premio al Festival di Buenos Aires. Colonna sonora dei Rolling Stones.
Mer 13. Continua la Storia del Cinema alla quale dedichiamo il 2° mer di ogni mese. Questa sera rari doc ci mostreranno, come dai film della Biograph, Griffith cercò di sviluppare una narrazione compiuta e complessa. Articolando scene d’insieme ai primi piani con una precisa funzione il Cinema cominciò a trovare un proprio specifico linguaggio.
Ven 15. CINESARS “EVENTI”. La notte tra il 13 e il 14 luglio 2008, a Varese, i Carabinieri fermano e arrestano Giuseppe Uva e Alberto Biggiogero. Dopo aver trascorso tre ore in una caserma dell’Arma, in balia di otto tra poliziotti e carabinieri, G. Uva viene trasportato in ospedale in condizioni critiche. Morirà la mattina seguente. Questo docu-film nasce dal saggio-inchiesta “Malapolizia” di A. Chiarelli sugli abusi di Polizia avvenuti in Italia nell’ultimo decennio.
Mer 20. Serata dedicata a P. P. Pasolini. Attraverso spezzoni ed interviste mostreremo Pasolini che racconta di sé stesso, della sua famiglia, della sua poesia e del suo cinema. Tratto dal film ad ep. “Rogopag” seguirà “La ricotta”, capolavoro che rappresenta la sintesi di tutto il suo cinema. Il film fu sequestrato per il reato di vilipendio alla religione di Stato. Il regista fu costretto a modificare alcune battute e il film fu così ridistribuito con il titolo “Laviamoci il cervello”.
Mer 27. Clamoroso doc sullo scandalo che sta distruggendo il mondo del calcio. Scommesse in tutto il mondo e partite truccate dei maggiori campionati europei, di Champions e addirittura di qualificazione al Mondiale. Affari di miliardi gestiti da un solo uomo che partendo dalle Filippine è riuscito a costruire una potente organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento