
MAGGIO 2003 nasce il S.A.R.S.(piccola cronistoria)
il primo segnale risale a quasi 10 anni prima con l'occupazione del "ex macelli" un edificio comunale abbandonato all'incuria e alla speculazione. E' il 1994 e a Viareggio è sentita l'esigenza di spazi di aggregazione non mercificati. Nasce così il MO.S.S.A. (Movimento Spazi Sociali Autogestiti). L'anno dopo, un nuovo tentativo con l'occupazione del centro sportivo "Vasco Zappelli"; ancora un'area abbandonata ai soliti meschini giochi politici. Verrà sgombrata in malo modo. Arriveranno perfino le camionette da Lucca. Significativa, nell'estate dello stesso anno, è l'esperienza della "Piazza degli Invisibili" dove il Mossa occupa una piazza degradata per solidarietà ad alcuni immigrati minacciati di sgombero. Intanto è intensa la partecipazione alle lotte nel territorio e molte iniziative si svolgeranno alla Torre Matilde, luogo storico di Viareggio, con proiezioni di filmati, concerti e dibattiti. Importante la lotta conrto l'inceneritore del Pollino (Pietrasanta) e la costituzione insieme ad altre realtà toscane del M.A.T. (movimento antagonista toscano). Insieme, nel 1997, coordineranno la manifestazione contro la mostra artistica??? "L'uomo della provvidenza" dedicata al duce e voluta dal comune di Seravezza.
Nel 1998 il Mossa dà vita al "Laboratorio Eskimo" come luogo di riferimento e d'incontro per promuovere la costruzione di un centro sociale. Iniziano gli incontri con i giovani del collettivo Adelante. Il 19 giugno viene ricordata la G.I.R.P. (giornata internazionale del Rivoluzionario Prigioniero).
Quando l'esperienza del laboratorio eskimo si conclude il Mossa con il Collettivo Adelante cogestisce il CSA TEMPI MODERNI a Camaiore.
all'inizio del 2001 nasce il "Comitato Contro la Represione Versilia" è l'anno del G8 e dell'assassinio di Carlo Giuliani. Alcuni militanti del csa Tempi Moderni saranno feriti negli scontri di Genova. Si moltiplicano le iniziative, emerge una nuova ondata di protesta e di aggregazione. Tutti avvertono la necessità di un Centro Sociale a Viareggio.
Dall'incontro tra Ex at5tivisti del Tempi Moderni ed ex Mossa con i collettivi studenteschi si forma il Laboratorio Spazi Sociali. A novembre del 2003 a Viareggio si tiene un corteo che non si vedeva da anni; la manifestazione contro la repressione porta in piazza quasi 2000 persone.
Il 2003 è quindi un anno frenetico: manifestazione contro la guerra in Iraq che bloccherà per alcuni minuti il Carnevale;occupazione di Villa Olga, edificio abbandonato a Lido di Camaiore, intervento delle "forze dell'ordine", manifestazione e occupazione di una piazza.
il 5 maggio il Laboratorio Spazi Sociali occupa un'area fatiscente in località Varignano nella peroferia di Viareggio. Siamo al centro della solita speculazione edilizia. Dopo una lunga trattativa con le autorità viene proposta un'altra area abbandonata. Il primo centro sociale di Viareggio si sposta in località Migliarina, dall'altra parte della città.
In Agosto viene assegnato definitivamente uno spazio in darsena, in uno zona degradata dallo spaccio e dalla prostituzione. Il S.A.R.S. pagherà l'anno seguente la sua lotta contro lo spaccio, con l'incendio che ne distrugge buona parte e per poco non costa la vita a due immigrati alloggiati in un container, incendiato anche quello, a circa 200 metri di distanza dal Centro. Grande sdegno e massiccia solidarietà di tutte le forze antagoniste. La mobilitazione seguente: corteo, comunicato al consiglio comunale, manifestazione ecc. causerà a 14 militanti del S.A.R.S. un lungo processo (conclusosi a fine 2008 con un nulla di fatto) grazie a una pretestuosa denuncia delle forze di destra....
domenica 11 settembre 2011
Programma CineSars settembre 2011
MER 7 QUI E ALTROVE J. L. Godard 1976
MER 14 KATHERINE J. P. Kagan 1987
MER 21 UN’ARIDA STAGIONE BIANCA E. Palcy 1989
MER 28 I CRIMINI ISRAELIANI IN LIBANO E A GAZA M. Megna 2005
Apriamo la nuova stagione CineSars dedicando il mese di Settembre al popolo palestinese e a tutti i popoli in lotta contro l’imperialismo. Infatti incorniciano il programma due documentari sulla causa palestinese: il 7 Settembre uno storico e inedito Godard e il 28 Settembre una serata speciale di presentazione del video documentario realizzato da Mariella Megna e Giorgio Riboldi.
“Qui e altrove” completa il discorso aperto la scorsa stagione con “Lotte in Italia”. I due film sono imparentati stilisticamente, infatti ritroviamo elaborazioni di parole, capitoli-slogan, problemi e rapporti tra suono e immagine. Il film fu girato in Palestina nel 1970 e rielaborato da Godard nel ’75/’76. Una sequenza su tutte: mentre le immagini ci mostrano la preparazione di un’azione di guerriglia, una didascalia ci ricorda che “Quasi tutti gli attori di questo film sono morti”. Mercoledì 14 Settembre dalla Palestina ci spostiamo in Sud America per seguire la storia di Katherine che fuggita in Sud America per dimostrare alla sua ricca e convenzionale famiglia borghese la propria capacità di indipendenza, percorrerà il sentiero rivoluzionario fino alla lotta armata. Il 21 Settembre il film “Un’arida stagione bianca” ci proietterà nel 1976 in Sud Africa. Tratto dal romanzo di A. Brink e diretto dalla regista nera Palcy è un film durissimo nella descrizione della sanguinosa repressione contro il popolo che cercava di organizzare una resistenza armata. Cammeo di M. Brando. Chiuderemo il mese con il video documentario “I crimini israeliani: il muro della vergogna e i massacri in Libano e a Gaza”. Questo film-documento racconta l'esperienza di una delegazione di L'altra Lombardia - SU LA TESTA nei campi profughi palestinesi in Siria (a Damasco e ad Aleppo) e in Palestina nei Territori occupati. Il filmato si concluderà con l’intervista al membro del Fplp Abu Fouad.
CINE SARS
CANTIERE SOCIALE VERSILIESE (ex Inapli) via Belluomini zona Varignano Viareggio
Nessun commento:
Posta un commento